TORNARE IN FORMA E ALLE SANE ABITUDINI POST VACANZE

Come tornare alle sessioni di allenamento abituali dopo un breve stop dovuto alle vacanze natalizie e come riprendere uno stile alimentare corretto

Ci siamo. È iniziato il nuovo anno e siamo pieni di buoni propositi che non vogliamo disattendere.

È difficile riprendere gli allenamenti con la stessa intensità e continuità di prima, ci siamo rilassati, abbiamo mangiato decisamente di più e ci siamo anche un po’ impigriti perché diciamocelo, Gennaio ci fa venire voglia solo di divano e tv. Non abbattiamoci perché è la normalità.

Riprendere le abitudini sportive

Cerchiamo di iniziare a riprendere le nostre abitudini sportive gradualmente senza strafare; il rischio potrebbe essere quello di esagerare per ottenere risultati veloci quando abbiamo ancora tempo prima della bella stagione e possiamo invece distribuire bene e intelligentemente i nostri obiettivi.

Riprendiamo quindi le nostre sessioni di allenamento settimanali abituali senza spingere troppo. Diamo al nostro corpo la possibilità di adeguarsi con i suoi tempi e vedrete che se siete degli sportivi abituali in 2/3 sessioni di allenamento tutto tornerà come prima.

Non è necessario allenarsi tutti i giorni per riprendere il rimo abituale e farlo non ti farà recuperare prima né migliorerà la tua forma fisica più velocemente. Prendersi il proprio tempo di recupero è la cosa più saggia da fare.

Le regole alimentari

Associamo questa ripresa fisica anche a sane regole alimentari che come sapete determinano in gran parte tutti gli sforzi che facciamo con l’attività fisica. Eliminiamo gli zuccheri derivanti da dolci, alcol e farine bianche e cerchiamo di assumere solo grassi buoni, cereali integrali, proteine magre e di consumare una buona dose di frutta e verdura.

Fare più spuntini al giorno a base di frutta e verdura ci permetterà di mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue in modo da controllare la fame.

Focalizzarci su uno stile di vita sano legato al binomio tra alimentazione e esercizio fisico può essere un buon proposito da aggiungere alla nostra lista. La costanza è la chiave per raggiungere gli obiettivi.

Non dimenticatevi che il cibo è l’alleato migliore per tornare in forma e allenarsi bene e con risultati.

Buon lavoro a tutti! Al prossimo articolo